• Demo img 2

  • Demo img 4
  • Demo img 3
  • Chi siamo
  • Corsi counseling
  • Video

 

La Società Italiana di Biosistemica è nata ufficialmente nel 1986, ma già prima di quella data un numeroso gruppo di psicoterapeuti di scuole anche molto diverse e in luoghi diversi (Francia, Svizzera, Belgio) si era via via raccolto attorno alle teorie e alle tecniche di Jerome Liss, psichiatra americano (Harvard) fondatore del metodo Biosistemico.

 


Il dott. Jerome Liss ha collaborato negli anni '70 con Ronald Laing e David Cooper in Inghilterra occupandosi di terapia familiare. In seguito ha collaborato con il fisiologo francese Henri Laborit noto per aver elaborato la Teoria dell'Inibizione dell'Azione, che tratta le condizioni comportamentali e biologiche della salute e le condizioni di vincolo ambientali e relazionali, all'interno delle quali l'organismo funziona come un vero e proprio apparato della salute e della guarigione, ed al di fuori delle quali le disregolazioni iniziano a preparare le reazioni a cascata della patologia.

All'interno di questa teoria il prof. Liss ha sviluppato la teoria sottocorticale dell'inibizione dell'azione, introducendo la teoria dell'equilibrio simpatico-parasimpatico nel sistema nervoso autonomo.

La Società Italiana di Biosistemica si costituisce ufficialmente nel 1986 a Roma, riunendo in questo progetto una schiera di psicoterapeuti e studiosi operanti nelle Università di Genova, Roma e Bologna che durante gli anni si erano uniti intorno alle teorie e alle tecniche del prof. J. Liss.

La Scuola Biosistemica ha continuato negli anni la sua ricerca costante, collaborando con professionisti italiani dell’area privata e con studiosi stranieri quali H. Laborit, D. Stern, M. Pages

La Biosistemica ha come nucleo d’interesse l’emozione e la sua complessità psico-corporea, gli aspetti neurofisiologici e psiconeuroimmunologici.

Negli anni la sede di Roma ha sviluppato, sotto lo stimolo del professor Liss, una forte ricerca di integrazione con le strutture sociali del territorio(volontariato, associazione), sviluppando una rete di facilitatori di gruppi di lavoro e di sostegno secondo i principi della comunicazione ecologica, con molti dei suoi docenti già impegnati fortemente nel sociale.

 

 

Dove siamo

Il Corso Counseling si tiene in via Andrea Doria, 67

Contatti

Per avere maggiori informazioni potete contattare:

la Dott.ssa Rita Fiumara-Liss

(lasciando un messaggio in segreteria telefonica con il vostro recapito telefonico e sarete ricontattati)

Tel/Fax: 06-5744903 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla