IL COUNSELING

Esistono situazioni e momenti di disagio, incertezza, crisi, che possono colpirci, in varie fasi della nostra vita, e che tuttavia non richiedono per il loro superamento un contesto clinico, una diagnosi e una cura, ma piuttosto una relazione di sostegno. Questo è ciò di cui si occupa il counseling, caratterizzato come un'attività di supporto, flessibile ma organizzata, rivolta alla persona ed ai gruppi, con l'obliettivo di facilitare le risorse della persona nelle situazioni di difficoltà, riattivando e valorizzando le proprie capacità bloccate o inespresse, e indirizzandole verso un uso consapevole.

IN NOSTRO METODO BIOSISTEMICO

E' una palestra di formazione alla relazione di aiuto e alla facilitazione dei gruppi in direzione sia professionale che personale. Il metodo è stato creato dal Professor Jerome Liss, e si propone di integrare processi fisiologici, mentali e corporei, stimoliamo la dinamicità dell'emozione e la sua connessione con il territorio della parola, dell'azione e dei significati nella relazione con l'altro.

Le attività e le tecniche proposte hanno l'obliettivo di riconoscere e superare i blocchi emotivi e quelli fisici, sviluppando nel tempo una consapevolezza personale che diventa competenza professionale.

° VITALITA'

° RECIPROCITA'

° INIZIATIVA

sono le parole chiave della Biosistemica.

OBIETTIVI

Fornire strumenti utili per sostenere persone e/o gruppi che vivono disagi e difficoltà nella comunicazione. Il corso utilizza il “metodo attivo” si impara facendo: il partecipante ha modo di sperimentare da subito la tecnica effettuando esercitazioni pratiche di gruppo.

Sviluppare modalità comunicative e relazionali migliori da usare nei diversi contesti (professionali, familiari), capacità di gestire il conflitto. L'attenzione è posta sia sulla persona sia sulle relazioni (famiglia, lavoro, tempo libero) con l'obliettivo di utilizzare una comunicazione armonica.

Si lavora su:

  • crescita personale, integrazione di ragione ed emozioni.

  • comunicazione ecologica e prospettiva se-altro

  • principi di dinamica di gruppo

  • metodi per trasformare la negatività in risorsa

  • corpo esperto per facilitare le relazioni e per vitalizzarsi

  • i metodi per attivarsi e automotivarsi

  • le basi da: Biosistemica, Counseling e Facilitazione esperta

     

 

IL COUNSELOR

Il Counselor Biosistemico è una figura professionale la cui attività è regolata dalla legge n. 4 del 14 gennaio 2013.

Trova occupazione come libero professionista in associazioni socio-sanitarie e scolastiche e collabora con altri professionisti (medici, insegnanti, educatori ecc).

Il Facilitatore è invece un consulente dei gruppi orientato verso i settori della formazione e del lavoro, impegnato nelle organizzazioni e nel sociale.

A CHI E' RIVOLTO

All'adulto che intende migliorare le proprie capacità relazionali nella vita affettiva e personale.

A chi lavora in ambito socio-sanitario, educatori, psicologi, sociologi, insegnanti, formatori, animatori, educatori, avvocati, mediatori, infermieri e medici.

STRUMENTI

Comunicazione Ecologica, intensificazione delle emozioni, focalizzazione, mappe biosistemiche, feedback, la curva energetica: sistema simpatico-parasimpatico, empatia corporea, role-playing, video riprese di simulazione, tirocinio guidato, tecniche di sviluppo dell'auto riflessività personale e di gruppo, supervisioni, parola chiave, forme di mediazione artistico-espressive, lavoro sul respiro e la consapevolezza corporea, tecniche di sviluppo della creatività.

MATERIE

° pragmatica della comunicazione

° teoria e tecnica del colloquio di counseling

° neurofisologia delle emozioni dinamiche e facilitazione dei gruppi, approccio ecologico-sociale e di comunità

° psicologia generale

° etica e deontologia nel counseling

° progettazione sociale

° neurobiologia delle relazioni interpersonali 

 

Dove siamo

Il Corso Counseling si tiene in via Andrea Doria, 67

Contatti

Per avere maggiori informazioni potete contattare:

la Dott.ssa Rita Fiumara-Liss

(lasciando un messaggio in segreteria telefonica con il vostro recapito telefonico e sarete ricontattati)

Tel/Fax: 06-5744903 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla